Non a caso tutti i più importanti social network si stanno orientando verso l’enfatizzazione dei video.
Facebook ha già introdotto delle modifiche che privilegiano i contenuti video: ci stiamo riferendo all’autoplay, al conteggio delle visualizzazioni e alla modifica dell’algoritmo per favorire la reach organica (ti sei accorto che quando accedi a Facebook visualizzi soprattutto i video condivisi dai tuoi amici?)
Twitter, invece, ha di recente introdotto la funzionalità che consente di registrare i video. Sebbene sia stato superato da Instagram come numero di utenti, non dimentichiamoci che resta il cosiddetto social network degli eventi, una piattaforma in cui ritrovarsi per esprimere pareri e opinioni sulle trasmissioni ed interagire con esse. Perciò non sottovalutiamo la nostra presenza in questo social network.
Di Youtube, invece, conosciamo già tutti l’enorme successo, ma è importante sapere che ora è possibile inserire le liste di remarketing sui video.
Cosa significa tutto questo? I social network si stanno lentamente trasformando da piattaforme sociali a piattaforme media: verranno utilizzati sempre più per distribuire al pubblico contenuti aggiornati e interessanti, mentre le conversazioni private tra utenti si sposteranno nelle applicazioni di instant messaging. I contenuti che cattureranno l’attenzione e genereranno sempre più interazione saranno quelli video.