fbpx
Strategie video content: SEO Video: C’è chi cerca su google, ma anche chi cerca su Youtube!
7 September 2016
Snapchat Video content marketing – 5 cose da sapere
11 September 2016

Video per #StartUp. Kickstarter video promozionale storytelling vs video in grafica

 

Se stai creando la tua startup, avrai certamente partecipato a corsi, meeting o avrai girato Google alla ricerca di tutte le informazioni necessarie per lanciare al meglio il tuo progetto e probabilmente avrai guardato anche Kickstarter e gli altri siti di crowdfunding. Come avrai notato quasi sempre è presente un video di presentazione.

Come avrai letto più volte i Video sono diventati un elemento essenziale delle strategie di marketing digitale. Il video marketing e il video content sono entrati in tutti i media mix perché le persone li guardano sia sul computer, sia attraverso smartphone e tablet.

Sono proprio i “telefonini” ad aver dato una grossa spinta all’utilizzo di video anche per presentare idee e startup. Le persone quando guardano internet sullo smartphone non vogliono leggere ma guardare.

Raccontare l’idea in 2 minuti.

Per questo motivo il video per raccontare una startup sta diventando un materiale basilare, un fondamentale.
I video sono in grado di aumentare il tasso di conversione fino al 300%, ovviamente non tutti i video hanno la stessa efficacia, ma se hai una startup o un’idea da comunicare i video possono essere lo strumento giusto. Per catturare l’attenzione dello spettatore un video deve essere interessante e coinvolgente.

Il linguaggio: storytelling o videoinfografica?

Nel video che abbiamo ideato, creato e prodotto per questa startup il linguaggio scelto è stato lo storytelling.
Per prima cosa abbiamo coinvolto un autore che ha affiancato le ideatrici della startup digitale nella stesura degli argomenti e del testo. Successivamente abbiamo realizzato il soggetto per definire dove e come girare il video. Poi siamo passati ad uno storyboard da condividere e solo a quel punto è iniziata la produzione del video.

In fase di montaggio abbiamo coinvolto il nostro team di illustratori e grafici per inserire alcuni elementi di motion graphics. Et voilà… il video in versione storytelling è pronto per essere utilizzato e lanciare la startup. In questo caso specifico si è trattato di una raccolta fondi ma il procedimento sarebbe stato simile se si fosse voluto creare un video per mostrare al pubblico l’iniziativa.

In questo caso oltre allo storytelling è possibile creare un video con la sola grafica animata.  Due stili molto differenti ma ugualmente efficaci. Su videoinfografiche.it potete vedere alcuni dei lavori creati dal team grafico.