fbpx
Non fare pubblicità con spot TV, il futuro è il web
27 July 2016
Perché il Video Marketing è fondamentale per costruire il tuo brand online?
7 September 2016

video marketing web per acquisire clienti

Video marketing web per acquisire nuovi clienti

Le potenzialità del Video marketing sul web

Il testo e le immagini sono fondamentali per comunicare con gli utenti, ma sono i video a detenere il primato in fatto di impatto sui propri interlocutori. Per questo motivo usare spot video nel tuo piano di marketing web può avere un ruolo fondamentale per acquisire nuovi clienti. Lo sai che il 90% di chi vende online sostiene che usare il video marketing come supporto alla vendita si è rivelato un investimento efficace? Per esempio associare a un prodotto un video di “unboxing” (apertura prodotto) o video tutorial che spiegano come usarlo può diventare un ottimo strumento per aumentare le conversioni (cioè la percentuale di persone che dopo aver visitato una pagina compiono l’azione che vogliamo). Secondo una ricerca dell’Online Publishers Association, ben il 70% degli utenti che guarda un video online su un servizio o un prodotto sono più inclini a compiere un’azione finalizzata all’acquisto.

Da utenti a clienti

Anche tu hai letto che il video marketing è il futuro del web marketing ma non sai da che parte cominciare? Spesso quando si pensa ai video per il marketing si pensa subito ai video prodotto, ma non esistono solo quelli!
All’interno di una strategia di digital marketing oltre a spot promo specifici orientati alla vendita si possono prevedere varie tipologie di contenuto per raggiungere differenti obiettivi sia sul breve sia sul lungo periodo. Vediamone alcuni.

  1. Convertire all’acquisto
    L’abbiamo già visto. Attraverso dei video product focused si può aumentare la percentuale di acquisto dei propri utenti. Spot di questo tipo sono utili su pagine prodotto di un e-commerce o su landing page (pagine di atterraggio di una campagna promozionale online come Google Adwords).
  2. Colpire nuovi target
    I video possono essere uno dei mezzi da usare per acquisire nuove categorie di potenziali clienti, per esempio attraverso la pubblicazione su Facebook e la promozione con Facebook Ads su un’audience profilata in base a interessi e dati demografici. In questo caso, per esempio, si può parlare di conversioni quando l’obiettivo è il like alla pagina.
  3. Emozionare
    Sono i più difficili da realizzare ma anche quelli che hanno più possibilità di diventare virali. I video che fanno riflettere, commuovere o sorridere raggiungono due obiettivi: da una parte, colpiscono i clienti e rimangono impressi nelle loro menti rendendo il marchio o il prodotto indimenticabile, dall’altra stimolano la condivisione incrementando la brand awareness della tua azienda.

Da queste considerazioni avrai capito che per noi i video stanno diventando dei contenuti sempre più indispensabili per la presenza web delle aziende e che probabilmente in futuro domineranno la comunicazione digital. Se non ci credi provaci anche tu, non resterai deluso!