Se intendete fare Video Marketing non sottovalutate uno dei social più in voga del momento soprattutto fra i giovani: sto parlando di Snapchat. Perché sostengo questo? Il discorso è molto semplice: allo stato attuale negli Stati Uniti circa il 77% degli studenti universitari utilizza Snapchat quotidianamente e circa il 58% sarebbe propenso ad acquistare prodotti o servizi dopo aver scaricato un coupon su questo social, dunque è molto probabile che fra un anno/ un anno e mezzo questo accada anche da noi. Ma ecco il dato più importante: i contenuti video pubblicati su Snapchat ricevono quasi 8 miliardi di visite al giorno, rivaleggiando quasi alla pari con Facebook. Appare evidente dunque che ogni azienda, soprattutto se si rivolge ad un target giovane, dovrebbe aumentare il proprio impegno nel condividere Video Social su Snapchat. Ma come? Ecco 5 cose da sapere per fare Video Content Marketing su Snapchat .
Snapchat dispone della funzione Snapchat Story che permette di pubblicare sul vostro account una collezione di video e foto che può essere visualizzata dai vostri amici fino ad un massimo di 24 ore, dopodiché sarà cancellata. Fino a poco tempo era possibile dare un feedback sulle storie pubblicate solo attraverso messaggi privati, adesso invece qualunque altro utente di Snapchat può rispondere a una foto o un video specifico scorrendo semplicemente sul display e aprendo una nuova finestra di chat. Questa nuova modalità di ricezione delle risposte vi permetterà di ottenere feedback in tempo reale sulle vostre campagne di Video Marketing, misurando il coinvolgimento degli utenti. Provate ad esempio a lanciare sondaggi su prodotti, tenendo sempre presente però che le chat aperte vengono cancellate non appena chiuderete la schermata.
Un’altra funzione messa a disposizione da Snapchat di recente è quella dei Geofiltri personalizzati On-Demand: si tratta in pratica di piccoli loghi che gli utenti possono aggiungere sui loro contenuti video o foto. Questo aumenta il vostro valore di marca ed è un valido strumento di marketing. Da febbraio 2016 oltre ai Geofiltri progettati solo per i luoghi pubblici, ogni azienda può disporre anche di Geofiltri personalizzati On-Demand in relazione ad un lavoro o ad un progetto da applicare sui propri Video Social; gli stessi loghi possono essere messi a disposizione di propri clienti per aggiungerli sui loro video e sui loro scatti personali proprio come un marchio di fabbrica.
Sapevate che con Snapchat si possono inviare coupon ai propri seguaci invitando ad utilizzarli entro le 24 ore dopo cui saranno rimossi? Questa è davvero un’ottima opportunità per aumentare le vendite nell’immediato: incorporate questa funzione all’interno di un contenuto video e vedrete il volume dei vostri affari aumentare rapidamente. Utilizzare gli sconti flash terrà di sicuro i vostri clienti super impegnati e sicuramente molto più interessati a seguire le vostre stories. L’invio di codici promozionali può essere indifferenziato, oppure selezionato secondo un certo target che soddisfa alcuni requisiti: per fare in modo di colpire il bersaglio designato dovrete ovviamente selezionare il vostro pubblico all’interno del sistema di messaggio di Snapchat.
Realizzare contenuti video legati alla parte divertente della vita aziendale.
Snapchat rappresenta senza dubbio un nuovo modo di comunicare contenuti (anche video content) fresco, veloce, dinamico. Anche se naturalmente è possibile usare la funzione Snapchat Story per distribuire video promozionali su prodotti e servizi, perché non pensare invece a pubblicare contenuti video che siano piuttosto un occhiolino sulla vostra vita aziendale più divertente? Fare Video Marketing con Snapchat significa prima di tutto avere di fronte un pubblico giovane a cui piace divertirsi, quindi, mostrare anche la parte divertente del vostro lavoro come feste o gite di gruppo, eventi e incontri particolarmente frizzanti, potrebbe senza dubbio interessare più di un Video Social standard e coinvolgere anche una vecchia zia!
A differenza di Facebook e Instagram in cui i contenuti video rimangono per sempre sul vostro profilo, su Snapchat, immagini e video si autodistruggono entro poche ore. Questo non significa che sono destinati a finire nel dimenticatoio: per mantenere vivo il ricordo (e l’interesse) dei vostri utenti provate a pubblicare una storia ogni giorno, invitando la gente a imparare sempre qualcosa di nuovo sulla vostra azienda o il vostro prodotto. Essere così prolifici vi sembra un problema? Pensate a contenuti brevi ma interessanti, curiosi e coinvolgenti. Ad esempio noi proponiamo pacchetti di video contenuto low budget pensati per il web.