fbpx
Video marketing web per acquisire nuovi clienti
27 July 2016
Video Content, come sta cambiando il modo di informarsi
7 September 2016
Show all

Screen-Shot-2012-08-31-at-3.06.06-PM-600x355

Perché il Video Marketing è fondamentale per costruire il tuo brand online?

Il Video Marketing serve davvero a costruire il proprio brand?

Se avessimo la giusta confidenza e fossimo al bar non avrei il minimo dubbio a dirti: Ma certo!

Quando si parla di contenuti video ovviamente faccio riferimento ad un mondo molto variegato: oltre ai video sui siti web realizzati, ad esempio da videoinfografiche.it, ci sono una moltitudine di prodotti che possono essere creati per costruire o rafforzare un brand.

Video pensati per i social media come Facebook, oppure per Snapchat o Instagram. Ma anche video istituzionali, di prodotto, spot web, interviste, storytelling e altre tipologie ancora.

Noi ad esempio abbiamo scelto diversi anni fa di non rimanere una semplice casa di produzione video ma diventare una “Video Agency” strutturandoci per creare video contenuti e oggi siamo in grado di realizzare varie tipologie di contenuto video.

Scegliendo la soluzione più adatta a seconda del canale che verrà utilizzato per la sua distribuzione, faremo attenzione ad individuare il target e gli strumenti necessari alla produzione e divulgazione di video e dei suoi contenuti. Nel caso in cui sia una delle aziende del nostro gruppo a distribuire i contenuti, sarà più efficiente lo scambio di informazioni tra i creativi, il social media manager e gli esperti di produzione video.

Questo sia che la distribuzione dei contenuti venga fatta websemplicissimo, sia che si voglia utilizzare i principali social network e quindi ci si affidi a solosocial.it.

Grande attenzione è posta soprattutto ai video fruibili attraverso la telefonia mobile, in quanto ormai oltre buona parte dei contenuti video sono fruiti proprio dai possessori di smartphone e tablet.

Quali sono i reali vantaggi del fare Video Content Marketing?

Dei vantaggi che può portare ad un marchio in termini di comunicazione e di distribuzione ne abbiamo parlato in vari post. Ma un aspetto che emerge in modo univoco dalle statistiche è relativo al supporto e l’aiuto che i video danno alla forza vendita. Oggi è sempre più difficile attirare l’attenzione dei clienti e farsi ascoltare, da questa prospettiva avere come “frecce al proprio arco” solo le classiche brochure o il sito aziendale potrebbe non bastare più.

Stando ad esempio ad alcuni dati rilevati nel mercato americano (dunque è prevedibile che fra 12/ 18 mesi anche da noi sarà così) dopo aver visto un video realizzato ad hoc da un’agenzia:

  • Circa il 65% dei dirigenti visita il sito di un fornitore e il 39% lo contatta direttamente;
  • Quasi il 64% dei consumatori compra un prodotto o è interessato ad acquistarlo.

Avere un video su un sito web, nei social, nelle proprie newsletter serve a raggiungere e a coinvolgere in modo più pervasivo i propri clienti, ma anche ad orientare le loro scelte verso il vostro prodotto nella misura del 20% in più rispetto a siti in cui non sono presenti video.