fbpx
La comunicazione passa dal Video-Marketing
2 October 2016
Video Marketing, SEO e ottimizzazione
11 November 2016

Non fare pubblicità con spot TV: il futuro è il WEB

video-viewing-play-button-production-laptop-ss-1920

Sempre più aziende spostano gli investimenti dagli spot tv ai “digital promo video”

Lo sapevi che secondo un sondaggio Nielsen, il numero di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni che guardano la tv è sceso del 4% dal 2012?

Anche i dati italiani confermano questo trend con un calo della platea tv del 15% negli ultimi tre anni e una crescita di quella digitale dell’11% dal 2014 al 2015. Il dato diventa interessante perché contemporaneamente i trend confermano che, i video, sono il contenuto maggiormente apprezzato dalle persone.

Quindi se le persone amano i video e i dati relativi alla Tv scendono… Dove cercano e guardano i video le persone? Sul telefono, sul computer e sul tablet.

Una tendenza in continua crescita che ha cominciato a far prendere le contromisure a molte grandi aziende. Sono sempre di più quelle che stanno riassegnando una fetta importante dei budget previsti per la Tv advertising al web video marketing (report AoL 2015). Secondo gli ultimi numeri diffusi da di BrightRoll, il 72% delle aziende intervistate sostiene che il video marketing online ha gli stessi effetti, se non migliori, di quello Tv.

La soluzione: Dalla Tv al Web

I vantaggi per le aziende sono evidenti, sia da un punto di vista economico che strategico.

Il timore di ogni imprenditore che investe in pubblicità è relativo alla possibilità di essere davvero ascoltato da persone interessate al proprio prodotto. Il concetto di costo per contatto ormai non convince più perché è chiaro che conta comunicare a persone almeno potenzialmente interessate.

Sprecare soldi non piace a nessuno, ma sprecare tempo in promozioni e pubblicità che non arrivano al proprio pubblico forse è ancora più dannoso. Sulla possibilità di arrivare solo ed esclusivamente a persone interessate, il web è attualmente al primo posto. Non esiste altro canale distributivo che possa selezionare le persone a cui fare vedere un singolo contenuto.

Si esce quindi da un contesto di Mass Media per andare a comunicare a gruppi di persone di cui conosciamo gusti, interessi e passioni.

Da un punto di vista strategico il web marketing ha quindi punti di valore unici. Gli spot tv hanno una portata ampia e raggiungono un numero di persone enorme, ma quante di queste sono realmente interessate a quello che hai da offrire? I brand online possono rivolgersi direttamente a un pubblico profilato in base ai loro interessi e dati demografici. Chi vede il video è di sicuro potenzialmente interessato alla tua offerta e sarà più propenso all’acquisto.

Se vogliamo ragionare anche in termini economici, è indubbio che gli spot video sul web garantiscono costi di diffusione molto più bassi rispetto alla pianificazione in TV. Anche le piccole e medie imprese possono permettersi di sperimentare le grandi potenzialità che offre il web video marketing.

Con la pubblicità online paghi solo quando c’è un’effettiva conversione, cioè un’azione da parte dell’utente, al contrario della tv dove paghi la trasmissione e i tuoi interlocutori rimangono soggetti passivi.

Come comunicare oggi con i Video sul Web?

La tendenza è la creazione di un piano editoriale video da distribuire nei social, su YouTube, attraverso newsletter e nel sito internet.

La fase creativa e la qualità della produzione rimangono le stesse di sempre. La qualità paga e i professionisti servono come e più di prima. Quello che cambia è il modello di produzione e di distribuzione. Non più un solo spot che veicola un’idea, ma una serie di video per comunicare con il proprio pubblico.

Pacchetti di 10-15 video corti che possano comunicare in modo adatto ai vari target di persone toccando le corde giuste, esplorando i prodotti in modo più profondo.

Come sempre l’idea è la base per il successo.

Hai domande o cerchi consigli sull’argomento? Contattaci, saremo felici di risponderti!