È diventato [quasi] impossibile non prevedere il “video marketing“.
Una volta esisteva solo la TV. Se un marchio voleva arrivare nelle case degli italiani non aveva alternativa, doveva creare uno Spot TV. Era il tempo del telefono a gettoni e delle partite la domenica pomeriggio. Se davi retta alla TV, la parete grande la dipingevi con un grande pennello, il Whisky lo facevi assaggiare a Michele e a tavola stavi in silenzio perché parlava Agnesi.
Bei tempi ma il mondo è cambiato 😉
Le persone adesso utilizzano telefonini, computer e tablet, sono tutto il giorno su internet per cercare cose interessanti, per informarsi e per condividere con le persone tutto quello che trovano di loro gusto. I video sono uno dei contenuti che le persone guardano e condividono di più. Lo avrete notato anche voi, i video li guardano proprio tutti e per tutti intendo tutti i tipi di persone, qualsiasi età, fascia sociale e professione.
Secondo un sondaggio condotto da ReelSeo, in cui vengono intervistate le aziende, si è arrivati alla conclusione che il 73% dei clienti afferma che i web video hanno influenzato positivamente i loro risultati.
Un dato significativo, soprattutto se si considera che una delle sfide più grandi nel mondo del video marketing è proprio il calcolo del ROI (Return on Investment)!
Il 2017 promette di essere un anno di svolta per gli spot web. Dopo Instagram, anche Facebook e Twitter stanno investendo molto sulla promozione di video pubblicati sulle loro piattaforme e stanno lavorando sui supporti per la loro fruizione da parte degli utenti.
La rapidissima ascesa di Facebook come piattaforma di video content dimostra che gli utenti sono sempre più propensi alla fruizione di questi contenuti. I brand devono solo cogliere l’occasione per esplorare questo nuovo canale di comunicazione!
Il prodotto è alla base di tutto e le idee per comunicare il prodotto sono lo strumento imprescindibile per vendere. Oggi più di ieri perché le persone hanno la possibilità di scegliere cosa vedere e cosa “skippare”. Anche in questo il web ha rivoluzionato il modo di vedere i video sul web.
Se quindi intendi utilizzare il tuo spot TV o il video istituzionale sul web sei fuori strada. Come sarà capitato anche a te gli spot Tv non funzionano sul web, le persone non hanno voglia di vederlo!
Il consiglio è sincero anche se ovviamente interessato perché siamo una produzione video. Per comunicare nel modo migliore sul web ti serve un piano di comunicazione video.
Lo stesso percorso o ragionamento che hai fatto per la creazione dei contenuti sui social network, vale anche per la creazione di articoli per alimentare il blog del sito. Innanzitutto ti serve definire cosa vuoi comunicare, selezionare gli argomenti e infine, creare un piano editoriale per i video della tua azienda.
La comunicazione sta andando da questa parte. Pacchetti di 10, 15, 20 video (low cost ma con idee e qualità) per spiegare, emozionare o raccontare il prodotto, i servizi o il marchio.