fbpx
Snapchat Video content marketing – 5 cose da sapere
11 September 2016
VideoMarketing e SEO – Sono i video la nuova grande idea per il posizionamento su google?
11 September 2016
Show all

Un’immagine vale più di mille parole. Chissà quante volte avete sentito frase, ma che cosa significa per la vostra azienda?

Instagram è un’applicazione che permette alle persone di caricare video e foto da condividere con i propri seguaci. Anche se è in genere è utilizzato per scopi privati, questo Social si rivela sempre più anche un ottimo strumento per gli imprenditori.

Stentate a crederlo? Beh, in effetti tutti noi siamo sempre un po’ scettici quando conosciamo poco un argomento, quindi il miglior modo per comprendere l’utilità dell’uso dell’ Instagram Content Video Marketing in chiave business è quella di farsi avanti e cominciare ad utilizzarlo.

Vediamo dunque come aziende come la vostra possono usare Instagram a loro vantaggio. Pronti? Allora andiamo.

  1. Instagram aiuta a costruire la fiducia con i vostri potenziali clienti

No, non stiamo parlando di particolari tecniche psicologiche, ma semplicemente del fatto che grazie ai contenuti condivisi su Instagram la gente è in grado di vedere i volti che stanno dietro il sito web di un marchio e di un’azienda.

Con le piattaforme di social media come Instagram si riesce pertanto molto più facilmente a costruire un legame emotivo con il pubblico. Condividendo giorno per giorno le vostre esperienze in modo casuale, è possibile creare un sentire personale per il vostro business. Grazie alla condivisione di foto e video contenuti sulla vostra azienda e sui vostri dipendenti sul posto di lavoro farete sentire gli altri partecipi della vostra attività e mostrerete la vostra cultura aziendale e le facce che sono dietro la vostra azienda.

  1. Instagram permette di avere un vantaggio competitivo

Nonostante Instagram sia una piattaforma popolare tra le persone, le aziende che hanno un profilo in questo Social sono ancora la minoranza, soprattutto fra le piccole imprese.

Aggiungendo un account Instagram a quelli che già avete su Facebook, Twitter, Linkedin e Google+, riuscirete quasi certamente a far interagire di più i vostri clienti con il vostro marchio, rendendoli fedeli ad esso.

Chiaramente, occorrerà in questo caso tenere la mente le caratteristiche demografiche del vostro target. Se il vostro business s’indirizza principalmente verso un pubblico in età avanzata, probabilmente (ma non è detto) non lo troverete su Instagram. D’altra parte, se sei una società che si rivolge prima di tutto ai Millennials , allora Instagram è sicuramente il posto dove stare.

Ma c’è di più. Dato che su Facebook e Twitter praticamente ormai ci stanno tutti, usando Instagram per  fare Video Marketing vi sarà molto più semplice raggiungere il vostro target in quanto dovrete sgomitare meno fra la concorrenza.

Sarà forse questo il motivo per cui aziende di calibro internazionale come General Eletrics e Foot Loker utilizzano Instagram non per condividere coi propri utenti contenuti video dei loro prodotti innovativi, ma anche per lanciare iniziative speciali come concorsi per la migliore foto condivisa da un Instangrapher e la possibilità di caricare foto di sé stessi con ai piedi le proprie scarpe da ginnastica preferite!

  1. Instagram rafforza la tua rete di legami e di contatti

Come tutte le altre piattaforme di social media, Instagram è un luogo ideale per entrare in contatto con clienti potenziali o già esistenti. Questo può essere fatto con simpatia, commentando e seguendo altri individui che sono legati al vostro settore.

Quanto più ci si impegna con i messaggi di altre persone, più esse saranno ben disposte ad entrare in contatto con voi!

Instagram permette di creare e cercare #hashtags che sono legati al vostro settore, individuando tutti i video e tutte le foto collegate: il passaggio successivo consiste nel creare legami con gli autori di tutti questi contenuti, ma dato che siete riusciti a scovarli e sicuro che d’ora in avanti non avranno scampo.

  1. Infine, Instagram consente ora alle aziende di usare il Social per fare inserzioni pubblicitarie

Essendo Instagram parte integrante del mondo Facebook, potere usare i contenuti Instagram per la vostra pubblicità su Facebook Adwards.

Questo oltre a veicolare in modo molto più potente il vostro messaggio, vi consentirà anche di utilizzare i dati di Facebbok per fare pubblicità su Instagram, ottenendo benefici ancora maggiori dal vostro investimento in Video Marketing.

Con i numerosi dati di Facebook sugli utenti, sarete infatti in grado di indirizzare i vostri Social video a dei target specifici e anche i vostri contenuti ne gioveranno perché saprete in anticipo cosa maggiormente è in grado di attirare l’attenzione del vostro pubblico.

Anche noi nella nostra Video Agency facciamo spesso riferimento a questi dati per costruire i contenuti video per i nostri clienti: la differenza che passa fra un video costruito in questo modo e uno fatto senza tenere conto di questi aspetti, sarà la stessa che passa dall’indossare un abito qualunque oppure uno realizzato proprio per voi da una sartoria.