Se vuoi migliorare la tua presenza su internet, il Video Marketing è ciò che fa al caso tuo.
Ma soprattutto se quello che ti blocca è l’idea che il Video Content Marketing sia un’attività troppo costosa, ecco alcune idee low cost per iniziare ad utilizzare fin da subito i video nelle vostre strategie:
Educare, formare e vendere. Per molti prodotti, specie quelli innovativi non esiste un mercato o è molto difficile scardinare abitudini consolidate. Uno dei modi migliori per vendere in questo caso è formare le persone e i clienti. Fargli conoscere gli effettivi vantaggi che potrebbero avere, utilizzando il prodotto o il servizio.
Siamo certi che avrete un sito all’interno del quale sia tutto perfettamente spiegato, grazie anche all’aiuto di alcune presentazioni pdf, slide di power point…Ma molto spesso un video, è il modo più semplice per avere un primo contatto con dei potenziali clienti partendo dalla stimolazione della curiosità e successivamente riuscire a farli appassionare.
Un’altra strategia low cost consiste nel realizzare delle video recensioni, in cui dei clienti che hanno utilizzato i vostri prodotti, parlano della loro esperienza.
La referenza, testimonianza di un cliente è molto apprezzata dalle persone: più è reale, meglio è percepita. In questo caso serve un format adatto a trasferire le informazioni giuste, che non sempre sono sole le recensioni positive. Si possono “sfruttare” in modo intelligente le critiche/obiezioni più comuni e rispondere in modo efficace. Ovviamente un buona dose di clienti entusiasti non fa male 😉
Anche in questo caso non servono grossi budget o effetti speciali. Serve confezionare un prodotto pensato bene, noi spesso coinvolgiamo nel team creativo un autore televisivo o pubblicitario perché la qualità, in alcuni casi, va inserita più nella fase di pre-produzione piuttosto che nella fase di vera e propria produzione. Per quanto riguarda la realizzazione si può pensare ad un vostro spazio azienda, ad uno studio di posa (come quello che abbiano da noi) oppure ad un contesto nel quale il prodotto viene utilizzato. Con una video agency esperta è possibile ottenere un video di qualità a costi accessibili.
Avete un nuovo prodotto da lanciare? La cosa più semplice e immediata è farlo con un video in grafica animata, sono quelli che trovate nominati spesso come explainer video. Un video di questo tipo può essere l’ideale per spiegare agli utenti il funzionamento di un prodotto o di un servizio. In un minuto o due, puoi raccontare i vantaggi del tuo prodotto in modo semplice.
Nel caso degli e-commerce potrebbero essere utili video tutorial per guidare i clienti nella fase d’acquisto. In molti casi è un valido aiuto per i clienti che operano online diminuendo l’abbandono al carrello.
Cose esattamente un vlog? In altre parole, si tratta di un blog dove i video vengono sostituiti ai classici post!
Il vantaggio di usare questo strumento sul vostro sito è notevole: non solo potrete sfruttare la maggiore capacità che hanno i contenuti visivi di catturare l’attenzione delle persone, ma fornirete anche un mezzo divertente e simpatico per arricchire le pagine del vostro sito.
Per ultimo, ma non per importanza, vi consigliamo di rivolgere la vostra attenzione alle infografiche animate o videoinfografiche. Soprattutto se avete un budget ridotto queste possono essere un’ottima soluzione per introdurre dei contenuti visivi sul vostro sito o sui vostri profili Social.
Anche nel caso delle campagne di email marketing, le videoinfografiche, di sicuro, possono rivelarsi la scelta vincente, per la semplicità del loro messaggio e la capacità di coinvolgere gli utenti soprattutto se abbinate ai contenuti, elementi divertenti e grafiche piacevoli.